Pubblicazione del primo volume della collana “Quaderni dell’ORC” / Parution du premier ouvrage de la collection “Cahiers de l’ORC”
L’Osservatorio del Racconto Criminale è lieto di annunciare la pubblicazione del primo numero della collana “Quaderni dell’ORC”:
Out of Italy. Immagini e racconti delle mafie del mondo, a cura di Manuela Bertone e Lia Perrone (Pellegrini Editore, Cosenza).
L’Observatoire du Récit Criminel est heureux d’annoncer la parution du premier ouvrage de la collection “Cahiers de l’ORC” :
Out of Italy. Immagini e racconti delle mafie del mondo, dirigé par Manuela Bertone et Lia Perrone (Pellegrini Editore, Cosenza).
![]() |
«Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene». Sono parole che vengono da lontano, che ben si attagliano allo spirito con cui questo volume è stato costruito: sono parole del giudice Paolo Borsellino, scomparso il 19 luglio 1992, assassinato da Cosa nostra, insieme a cinque dei poliziotti della sua scorta, in circostanze note. Abbiamo voluto fare nostra l’esortazione che contengono, perché le mafie, per prosperare, pur mettendosi episodicamente in mostra distraendosi e distraendoci attraverso varie attività di sfoggio, hanno soprattutto bisogno del nostro silenzio, della nostra disattenzione: e noi rispondiamo utilizzando la parola scritta, quella meno effimera, quella di cui perdurano più a lungo le tracce, contribuendo ad alimentare la dimensione civile del sapere e della conoscenza. |
OpenEdition vous propose de citer ce billet de la manière suivante :
ORC (4 octobre 2023). Pubblicazione del primo volume della collana “Quaderni dell’ORC” / Parution du premier ouvrage de la collection “Cahiers de l’ORC” ORC | Observatoire du Récit Criminel - Osservatorio del Racconto Criminale. Consulté le 20 juin 2025 à l’adresse https://doi.org/10.58079/sjwu