Pubblicazione del primo volume della collana “Quaderni dell’ORC” / Parution du premier ouvrage de la collection “Cahiers de l’ORC”

L’Osservatorio del Racconto Criminale è lieto di annunciare la pubblicazione del primo numero della collana “Quaderni dell’ORC”: 

Out of Italy. Immagini e racconti delle mafie del mondo, a cura di Manuela Bertone e Lia Perrone (Pellegrini Editore, Cosenza).

 

L’Observatoire du Récit Criminel est heureux d’annoncer la parution du premier ouvrage de la collection “Cahiers de l’ORC” :

Out of Italy. Immagini e racconti delle mafie del mondo, dirigé par Manuela Bertone et Lia Perrone (Pellegrini Editore, Cosenza).

 

«Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene». Sono parole che vengono da lontano, che ben si attagliano allo spirito con cui questo volume è stato costruito: sono parole del giudice Paolo Borsellino, scomparso il 19 luglio 1992, assassinato da Cosa nostra, insieme a cinque dei poliziotti della sua scorta, in circostanze note. Abbiamo voluto fare nostra l’esortazione che contengono, perché le mafie, per prosperare, pur mettendosi episodicamente in mostra distraendosi e distraendoci attraverso varie attività di sfoggio, hanno soprattutto bisogno del nostro silenzio, della nostra disattenzione: e noi rispondiamo utilizzando la parola scritta, quella meno effimera, quella di cui perdurano più a lungo le tracce, contribuendo ad alimentare la dimensione civile del sapere e della conoscenza.

 



Citer ce billet
ORC (2023, 4 octobre). Pubblicazione del primo volume della collana “Quaderni dell’ORC” / Parution du premier ouvrage de la collection “Cahiers de l’ORC” ORC | Observatoire du Récit Criminel - Osservatorio del Racconto Criminale. Consulté le 25 juin 2024, à l’adresse https://doi.org/10.58079/sjwu

Vous aimerez aussi...

Rechercher dans OpenEdition Search

Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search